Ogni stanza di degenza è dotata di 2 letti ad altezza regolabile con spondine laterali,
aria condizionata, bagno completo con doccia, tv e tavolo. Ogni paziente ha a sua disposizione un letto a 2 o 3 snodi,
un comodino con carrello servitore, un armadietto dotato di serratura, una sedia. Il paziente può usufruire durante la degenza dei servizi aggiuntivi “camera riservata” o “camera riservata con uso del secondo letto e pasto per
l’accompagnatore”, facendone richiesta al Coordinatore Infermieristico dell’Unità Operativa o direttamente all’Ufficio Accettazione Amministrativa (Piano Terra, stanza 103) e facendosi carico del relativo costo giornaliero.
La pulizia di armadietti, letti e comodini viene effettuata da personale socio assistenziale. Per ragioni di sicurezza e per facili tare le operazioni di pulizia è vietato tenere sedie private estranee all'arredamento della stanza di degenza e lasciare oggetti fuori dagli armadi personali. I visitatori sono pregati di non sedersi sui letti.
Le camere e gli ambienti comuni delle Unità Operativa sono soggette tutte le mattine a pulizia tra le ore 6.00 alle ore 10.00 e ad una ripulitura dopo il pranzo. All’occorrenza vengono eseguite ulteriori pulizie nel corso della giornata o della notte. Le stanze di degenza vengono sottoposte a sanificazione spinta e a disinfezione almeno due volte all’anno, e ogni qual volta se ne ravveda la necessità.
Tutta la biancheria utilizzata nelle Unità Operativa è in puro cotone e viene sottoposta a lavaggi ad alte temperature ed è confezionata in buste sigillate dopo la stiratura. I materassi, i guanciali, le lenzuola e le coperte sono di materiale ignifugo.
La Normativa nazionale e regionale in materia di tabagismo vieta di fumare in tutti gli ambienti della Casa di Cura, balconi inclusi. E’ vietato gettare dalla finestra o collocare sui davanzali qualsiasi oggetto; l’inosservanza di questa norma, oltre a comportare gravi rischi a terzi, è perseguibile civilmente e penalmente. Durante la permanenza nella Casa di Cura, i degenti sono tenuti a mantenere un comportamento responsabile, collaborando con gli operatori, rispettando la riservatezza e la tranquillità degli altri degenti, avendo cura di non danneggiare ambienti, attrezzature e arredi. I degenti possono allontanarsi dall’Unità Operativa solo previa autorizzazione del Medico o Coordinatore Infermieristico (o infermiere delegato).
E’ vigente il divieto assoluto di fumo in tutti gli ambienti della Casa di Cura, balconi inclusi. In ossequio alle ultime disposizioni ministeriali e regionali è prevista una vigilanza nelle 24 ore a cura del personale sanitario della Casa di Cura (Responsabili e Preposti di UDD/Servizi), e facente riferimento alla Direzione Aziendale. La non osservanza del divieto prevede pesanti sanzioni per i trasgressori.
La Casa di Cura ha predisposto il “Piano di Emergenza”, definito da specifiche procedure
operative, che può entrare in funzione tempestivamente e nel quale ogni componente riveste un ruolo preciso. Obiettivi del piano di emergenza sono:
· ridurre al minimo i rischi cui possono andare incontro le persone a causa dell’evento
· portare soccorso alle persone eventualmente colpite
· delimitare e controllare l’evento al fine di ridurre al minimo i danni
La squadra di emergenza, attiva 24 ore su 24, è stata addestrata in conformità a quanto
previsto dalle normative vigenti in materia.
Chiunque rilevi una situazione di potenziale emergenza dovrà informare immediatamente un operatore della struttura che provvederà a dare avvio alla procedura operativa d’intervento.
In tutti i casi d’emergenza, in casi di incendio o di presenza di fumo è necessario:
mantenere la calma, rivolgersi al personale di reparto e seguirne attentamente le indicazioni. Il personale è stato appositamente formato per operare nei casi di emergenza.
In caso di abbandono rapido della struttura:
· mantenere la calma e attenersi scrupolosamente alle direttive del personale in
servizio
· non utilizzare gli ascensori
· non perdere tempo a recuperare gli oggetti personali
· non ritornare nella propria stanza, e avvicinarsi alla più vicina uscita di sicurezza
I degenti in grado di muoversi autonomamente dovranno lasciare il reparto seguendo i cartelli indicatori delle vie di emergenza e le istruzioni del personale.
I degenti non in grado di muoversi autonomamente dovranno attendere con calma i soccorsi già predisposti dal personale, che giungeranno tempestivamente.
In ossequio alla normativa sulla sicurezza negli ambienti di lavoro, valido per ogni azienda e attività produttiva, è operativo nella Casa di Cura Villa Verde un servizio di pronto soccorso aziendale a servizio dei dipendenti, degli utenti e dei visitatori: in caso di incidente o malessere improvviso viene prontamente attivato un protocollo di primo soccorso.
Per ragioni organizzative, l’orario dei pasti può essere diverso rispetto alle normali
consuetudini dell’ospite. A seconda dell’Unità Operativa, la colazione viene servita tra le ore 7.00 e le ore 8.00, il pranzo tra le ore 12.00 e le ore 13.00, la cena tra le ore 18.00 e le ore 19.00.
Durante la distribuzione del vitto i pazienti sono pregati di non transitare nei corridoi.
Si cerca quotidianamente di offrire cibi il più possibile gradevoli, puntando sulla qualità e
varietà, tutti cucinati in modo tale da assicurare la massima digeribilità.
I pasti sono serviti in vassoi personalizzati, che garantiscono l’igiene e la tenuta termica.
A volte il sapore dei cibi può sembrare meno gradevole per problemi derivanti dalla malattia stessa o dai farmaci che vengono somministrati; comunque, come regola generale, i cibi vengono preparati con una ridotta quantità di sale e di
condimenti.
Non tutti possono usufruire dei cibi previsti dal menù e pertanto il medico dietologo della
struttura, dietro prescrizione medica, sarà a disposizione per fornire una dieta personalizzata.
Queste le diete più comuni che vengono servite:
- Dieta iposodica: con poco sale; è una dieta utile per tutti ed in special modo per
chi ha la “pressione alta”, però i cibi saranno meno saporiti;
- Dieta per diabetici: con minore quantità di zuccheri, di pasta e di pane;
- Dieta ipoproteica: con poche proteine e quindi con minor quantità di carne, uova,
formaggi e legumi; Quando la pasta ed il pane sono aproteici, cioè privati della
componente proteica, possono avere un gusto meno gradevole;
- Dieta ipolipidica: con pochi grassi,quali olio, burro , formaggi, prosciutto.
- Dieta ipocalorica: con una minore quantità di alimenti. Vengono privilegiati quelli a
minor contenuto di calorie; è indicata in chi presenta un peso corporeo eccessivo.
Si pone all’attenzione che i cibi ricchi di fibre, come la verdura e la frutta, importanti per una corretta alimentazione, sono sospesi nei giorni precedenti ad un esame radiologico con mezzo di contrasto.
La Casa di Cura Villa Verde garantisce la possibilità di adattare il menù alle diverse esigenze di natura etica o religiosa prevedendo, su richiesta dei pazienti, diete alternative (vegetariana, vegana, islamica, ecc.).
E’ a disposizione degli utenti un servizio di ristoro aperto nei seguenti orari:
Dal Lunedì al Sabato 07.00 – 19.00
Domenica e festivi 08.00 – 12.00.
È anche presente un servizio di distribuzione automatica di cibo e bevande.
Al piano terra è allocata la Cappella, dove ogni Sabato viene celebrata la Santa Messa di rito cattolico alle ore 16.30. Tutti i giorni, alle ore 16.00, viene recitato il Santo Rosario presso le Unità di Degenza. Ogni paziente può ricevere l'assistenza religiosa personale rivolgendosi al Sacerdote che collabora con la Casa di Cura (Tel. 099.7721047).
Al piano terra è collocata la Cappella, dove tutti i giorni alle ore 16.00 viene recitato il Santo Rosario e ogni Sabato alle ore 16.30 viene celebrata la Santa Messa di rito cattolico. Ogni paziente può ricevere l’assistenza religiosa personale rivolgendosi al Sacerdote che collabora con la Casa di Cura (Chiesa Santa Famiglia: 099/7721047). I fedeli di altre confessioni religiose possono richiedere la presenza di un loro ministro di culto facendo riferimento al Coordinatore Infermieristico. ASSOCIAZIONE RELIGIOSA “LEGIONARI DI MARIA” E MINISTRI DELLA COMUNIONE Questa associazione presta ogni pomeriggio assistenza religiosa ai degenti che lo richiedano. Ogni giorno, inoltre, alle ore 16.00, organizza la recita del Santo Rosario presso la cappella della Casa di Cura (Tel. 099.7721047).
I pazienti di fede diversa dalla cattolica possono accedere tramite la D.S. all’assistenza religiosa di un Referente del proprio Culto. La Casa di Cura Villa Verde mette a disposizione, su richiesta degli utenti, la stanza del Silenzio che ogni confessione religioso-spirituale può utilizzare per momenti di riflessione e meditazione. La Casa di Cura conduce una stretta collaborazione con il tribunale degli ammalati e collabora con i suoi rappresentanti per la valutazione e il monitoraggio degli indicatori del livello di umanizzazione della Casa di Cura Villa Verde.
La TV è disponibile gratuitamente in tutte le stanze di degenza. Al fine di garantire la tranquillità e il rispetto tra pazienti, è possibile richiedere delle cuffie per l’ascolto della TV.
E’ disponibile in ogni sala d’attesa di ciascun Piano una Libreria fornita di libri di narrativa e saggistica, a disposizione dei pazienti, con il solo impegno a riporre nella Libreria il volume, dopo averlo letto.
Sono in vendita presso il bar.
Tutti gli ambienti del]a Casa di Cura sono dotati di impianto di climatizzazione, il cui funzionamento è regolato da apposito termostato presente in ogni stanza. Si prega di osservare l'uso corretto di tale dispositivo. L'impianto assicura un
costante e corretto ricambio dell'aria negli ambienti per cui non è necessario aprire le finestre per arieggiare.
Presso le Unità Operativa è disponibile, su richiesta del paziente, il servizio di parrucchiere.
E’ attivo nell’area a verde della Casa di Cura un percorso pedonale con relative panchine riservato ai degenti e ai loro accompagnatori.
Per i degenti e pe i dipendenti è assicurata la possibilità di parcheggiare la propria auto all’interno della area a verde della Casa di Cura. Sono stati riservati alcuni posti appositamente segnalati per disabili, per le donne in gravidanza, per le bici e per le moto.