L’U.O. di Cardiologia riabilitativa è specializzata nella riabilitazione di pazienti sottoposti ad intervento cardochirurgico o che hanno avuto un episodio cardiaco acuto come l’infarto miocardico o lo scompenso cardiaco.
Il trattamento riabilitativo, condotto da una equipe multidisciplinare (cardiologo della riabilitazione, cardiologo clinico, pneumologo, fisiatra, psicoterapeuta, fisioterapisti e infermieri professionali competenti) mira a restituire al paziente una condizione di vita lavorativa, sociale, affettiva il più normale possibile, compatibilmente con la sua patologia di base.
Il paziente, con un costante supporto psicologico esteso anche ai familiari, viene sottoposto ad un trattamento terapeutico farmacologico, sempre necessario, ad un training riabilitativo fisico con costante informazione per modificare il profilo di rischio cardiologico, favorire la stabilità clinica, ridurre il rischio di successivi eventi cardiovascolari e ridurre le disabilità conseguenti alla sua cardiopatia.
I programmi di cardiologia riabilitativa comprendono:
· Interventi educazionali diretti a fornire al paziente elementi di comprensione della propria malattia ed una serie di strumenti che gli consentano di gestirla in maniera consapevole e ottimale;
· consigli diretti a favorire abitudini alimentari sane e corrette, a modificare i fattori di rischio per la progressione della malattia, quale l’ipertensione arteriosa, il diabete, colesterolemia, l’obesità, la sedentarietà e abitudine al fumo;
· istruzione e consigli per riprendere la propria attività lavorativa, ricreativa o sportiva;
· supporto psicologico nella gestione dello stress e dell’ansia;
· interventi diretti alla ottimizzazione della terapia farmacologica.